Nello specifico, il progetto intende incrementare e perfezionare le competenze dei lavoratori del settore al fine di poter declinare le logiche della decarbonizzazione nell’operatività e nell’organizzazione del lavoro di un cantiere e, in generale, in tutti i processi e flussi di lavoro correlati.
Inoltre, tale iniziativa è finalizzata all’individuazione di modelli e procedure con cui intraprendere azioni di miglioramento attraverso l’adozione di piani aziendali di decarbonizzazione.
Per i liberi professionisti verrà fatta richiesta per il rilascio dei Crediti formativi agli Ordini professionali e Collegi della provincia di Venezia.
Verranno attivati interventi formativi finalizzati all’acquisizione e al perfezionamento di competenze da parte di lavoratori delle imprese e professionisti del settore edilizio relativamente alle strategie e alle azioni da intraprendere per ridurre le azioni di CO2 da parte delle attività aziendali, declinandole all’interno dei processi organizzativi e operativi delle diverse realtà. I contenuti formativi, quindi, offriranno una panoramica sulle logiche sottostanti l’ampio fenomeno della decarbonizzazione per poi scendere nel particolare, illustrando come i diversi processi organizzativi e produttivi possono confluire all’interno di un sistema-impresa orientato alla transizione verde. In tale logica saranno illustrate le funzionalità di database, software ed altre soluzioni tecnologiche utili per la raccolta di dati e l’elaborazione di previsioni. Verranno privilegiate metodologie didattiche interattive per stimolare la partecipazione attiva dei discenti e valorizzare il loro background conoscitivo ed esperienziale.
Tale intervento sarà finalizzato a favorire il trasferimento di modelli e tecniche presentati nelle precedenti azioni progettuali all’interno dei processi organizzativi e nell’operatività delle procedure e dei flussi di lavoro che contraddistinguono le imprese edili. Tali attività saranno finalizzate allo studio della fattibilità del piano di decarbonizzazione ipotizzato in esito al project work ed alla sua effettiva declinazione e concretizzazione nell’operatività delle imprese, mediante azioni di sviluppo organizzativo e produttivo e attività di accompagnamento in tali processi di transizione.
– PROJECT WORK – Modulo facoltativo
Lavoratori di impresa, Lavoratori occupati, Liberi professionisti, Lavoratori autonomi
1 INTERVENTO di n. 12 ore
Saranno previsti dei project work durante i quali i destinatari del progetto saranno invitati a svolgere attività di gruppo per sperimentare attivamente i concetti appresi ed elaborare dei prodotti, dopo preliminari momenti di confronto. I partecipanti, quindi, saranno chiamati a effettuare una mappatura sullo stato di decarbonizzazione dei processi relativi alle proprie aree di appartenenza per poi ipotizzare, congiuntamente con i professionisti, un piano aziendale di riduzione delle emissioni.