PATENTE A CREDITI IN EDILIZIA

Dal 1° ottobre 2024 per operare in cantiere è obbligatorio dotarsi della Patente a crediti.
 
L’obbligo della Patente a crediti interessa le imprese prive di attestazione SOA o attestate SOA per classifica inferiore alla III.
 
Sono, infatti, esonerate dall’obbligo le imprese in possesso di attestazione SOA per classifica pari o superiore alla III.
 
Rimane tuttavia fermo che tutte le imprese sono comunque obbligate ad effettuare – in qualità di committenti – le necessarie verifiche sul possesso della Patente in capo ai soggetti terzi (subappaltatori, subcontraenti, lavoratori autonomi, ecc.) che vengano ad operare in cantiere.
 
Al fine di assistere le imprese nell’attuazione di questa nuova e complessa disciplina, ANCE Venezia ha attivato uno Sportello al quale rivolgersi per ottenere le informazioni e l’assistenza nella pratica di richiesta telematica della Patente a crediti all’INL (Istituto Nazionale del Lavoro).
 
Allo Sportello di ANCE Venezia potranno accedere anche le imprese non associate, le quali potranno, per un controllo in ordine ai propri requisiti, compilare un breve questionario rinvenibile al link https://forms.gle/iDRhBgy6bQJWU4yXA; sarà cura dell’Associazione contattare l’impresa per fornire una prima valutazione.
 
Inoltre, per i Soci, l’Associazione provvederà ad effettuare una analisi particolareggiata della situazione dell’impresa nonché a fornire all’assistenza necessaria alla compilazione e all’invio della richiesta di rilascio della Patente o – laddove l’impresa lo desiderasse – effettuare, per conto della stessa, la richiesta di rilascio (in tal caso sarà necessaria apposita delega).
 

DOWNLOAD DOCUMENTAZIONE FORMEDIL

DECRETO 18 settembre 2024 n.132

CIRCOLARE FORMEDIL

CIRCOLARE INL

AUTOCERTIFICAZIONE REQUISITI

 

 

 

RICHIEDI INFORMAZIONI