Home » Apprendistato
L’apprendistato è un contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato finalizzato alla formazione e all’occupazione giovanile, disciplinato dal Decreto Legislativo 15 giugno 2015, n. 81Apre in una nuova scheda e successive modifiche (articoli 41-47).
Si articola in tre tipologie:
Con contratto di Apprendistato professionalizzante possono essere assunti, in qualunque settore produttivo, giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni (l’età minima è di 17 anni se in possesso di una qualifica professionale) e, senza alcun limite di età, soggetti beneficiari di un’indennità di mobilità o di un trattamento di disoccupazione, ai fini della loro qualificazione o riqualificazione professionale.
La caratteristica peculiare dell’Apprendistato professionalizzante è la sua componente formativa, infatti, la qualificazione professionale dell’apprendista viene conseguita attraverso la formazione di base e trasversale svolta presso strutture accreditate e/o in impresa, oltre a un apprendimento tecnico professionale on the job.
Il contratto di apprendistato è regolato dagli articoli 41-47 e 55 del D.lgs. n. 81/2015, così come modificato dal D.lgs. n. 185/2016. Nello specifico, l’Apprendistato professionalizzante è regolamentato all’articolo 44.
Il Dlgs n. 81/2015 distingue la formazione professionalizzante da quella di base e trasversale
La formazione professionalizzante, finalizzata all’acquisizione di competenze di tipo tecnico-professionali e specialistiche, è regolata dai contratti di lavoro collettivi, che ne definiscono durata e modalità di erogazione, ed è svolta sotto la responsabilità dell’azienda che ne sostiene anche i costi.
La formazione di base e trasversale integra la formazione professionalizzante ed è di competenza della Regione. In Veneto le modalità di erogazione sono stabilite dal Protocollo d’intesa del 2 agosto 2022 siglato tra la Regione del Veneto e le Parti Sociali.
Le nuove disposizioni regionali in materia di Apprendistato professionalizzante sono disponibili, insieme a tutta la documentazione utile alla pagina 1316 – Apprendistato professionalizzante – Spazio Operatori – Regione Veneto
La formazione è obbligatoria ed è finanziata dalla Regione Veneto e viene affidata ad organismi accreditati quali il C.E.Ve. Centro Edili Venezia | Formazione & Sicurezza che eroga la presente formazione presso le sedi di sua competenza.
Il C.E.Ve. Centro Edili Venezia | Formazione & Sicurezza supporta le imprese o i consulenti del lavoro per la redazione dei piani formativi professionalizzanti degli apprendisti e per l’assistenza annuale in azienda /cantiere.
Inoltre, il Centro Edili Venezia è anche ente attuatore dei moduli trasversali (40 ore annuali) erogati secondo le modalità previste dalla normativa regionale.
In particolare, a settembre 2023 è ripartita la formazione di base e trasversale per gli apprendisti con il primo modulo trasversale della durata di 40 ore, a seguire sono stati organizzati altri due corsi che si sono conclusi nel mese di febbraio 2024 per un complessivo di 120 ore di formazione totali dei tre moduli. Per i prossimi mesi sono in programma ulteriori 3 moduli.
Per ulteriori informazioni scrivere a apprendistato@centroedilivenezia.it o chiamare lo 0413694727