Art.32 D.Lgs. 81/08 e Accordo Stato Regioni del 07 Luglio 2016
consente di acquisire le competenze utili a completare la necessaria formazione in ottemperanza a quanto previsto dalla normativa in essere
è rivolto chiunque intenda acquisire la formazione necessaria e prevista dall’Accordo Stato Regioni del 7/7/2016 per assumere il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP).
Durata 28 ore
Aggiornamento ogni 5 anni
MODULO A
PROGRAMMA DEL CORSO
UNITÁ DIDATTICA A1 (8 ORE):
Presentazione e apertura del corso per conoscere gli obiettivi, i contenuti e le modalità didattiche del modulo; l’approccio alla prevenzione attraverso il d.lgs 81/08 per un percorso di miglioramento della sicurezza e della salute dei lavoratori; il sistema legislativo: esame delle normative di riferimento; il sistema istituzionale della prevenzione; il sistema di vigilanza e assistenza per poter conoscere il funzionamento del sistema pubblico della prevenzione.
UNITÁ DIDATTICA A2 (4 ORE):
I soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il d.lgs.81/08: individuazione dei ruoli dei soggetti del sistema prevenzionale, con riferimento ai loro compiti, gli obblighi, le responsabilità civili e penali.
UNITÁ DIDATTICA A3 (8 ORE):
Il processo di valutazione dei rischi: conoscere i concetti di pericolo, rischio, danno, prevenzione e protezione; conoscere i principali metodi e criteri per la valutazione dei rischi; conoscere gli elementi di un documento di valutazione dei rischi; essere in grado di redigere lo schema di un documento di valutazione dei rischi.
UNITÁ DIDATTICA A4 (4 ORE):
Le ricadute applicative ed organizzative della valutazione dei rischi: conoscere i principali rischi trattati dal d.lgs. n. 81/08 e le misure di prevenzione e protezione; la gestione delle emergenze: conoscere le modalità di gestione del rischio incendio e primo soccorso; conoscere le modalità per la stesura di un piano di emergenza; la sorveglianza sanitaria: conoscere gli obblighi relativi alla sorveglianza sanitaria.
UNITÁ DIDATTICA A5 (4 ORE):
Gli istituti relazionali: informazione, formazione, addestramento, consultazione e partecipazione;
conoscere i principali obblighi informativi, formativi, addestramento, consultazione e partecipazione.
VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI (1 ORA)
euro
euro