RESTAURO IN EDILIZIA: PERFEZIONAMENTO PER TECNICI E OPERATORI

DGR 1033 del 22 agosto 2023 | COD. PROGETTO 2089-0001-1033-2023

La Regione Veneto ha finanziato il Progetto Restauro: “Restauro in edilizia: Perfezionamento per tecnici e operatori” presentato dal C.F.S. di Belluno assieme al partenariato operativo e di rete del Centro Edili Venezia – C.E.Ve e del Centro Edilizia Treviso – C.E.Tre..

Il settore del restauro, considerando la peculiarità territoriale veneta è particolarmente ricco dal punto di vista artisticoarchitettonicoculturale e paesaggistico e non ci si può esimere dal considerare che sempre più spazio occupazionale viene riservato ad impreseprofessionisti e artigiani che si occupano di conservazione e restauro dei beni culturali, soprattutto architettonico.

Elemento imprescindibile per l’occupabilità e l’occupazione è il perfezionamento degli operatori del settore, che necessitano di approfondire le competenze già in loro possesso per consolidare la propria figura professionale.

OBIETTIVO FORMATIVO

Il progetto è articolato in una serie di percorsi di formazione gratuiti di perfezionamento tecnico / specializzazione di breve durata (20 o 24 ore) rivolti ad operatori del settore del restauro e finalizzati all’approfondimento di competenze tecniche e tecnologiche specifiche del settore.

Il Centro Edili Venezia, attraverso questo Progetto si propone di promuovere per le aziende e i liberi professionisti della provincia di Venezia l’apprendimento permanente e dare opportunità di miglioramento delle competenze al fine di restare nel mercato del lavoro ed anticipare il cambiamento.

  • Sviluppare competenze e abilità pratiche degli operatori nel settore del restauro.
  • Approfondire la conoscenza di nuovi strumenti e tecnologie in relazione ai manufatti e materiali trattati, attraverso l’esposizione di casi concreti nell’ambito di contesti laboratoriali.
  • Favorire e sostenere processi di crescita professionale e riqualificazione con particolare riferimento alle competenze legate all’evoluzione tecnica e tecnologica del settore del restauro e della conservazione.

 

DESTINATARI

I destinatari dei percorsi formativi sono: Lavoratori di imprese e Liberi professionisti residenti o domiciliati nella Regione del Veneto.

 

AREE PERCORSI FORMATIVI

CONSERVAZIONE DI INTONACI E DI ELEMENTI STORICI

(Durata: 20 ore di formazione)

RESTAURO E CONSOLIDAMENTO DEGLI EDIFICI STORICI

(Durata: 24  ore di formazione)

 

SEDE DEI CORSI

I Corsi si terranno presso le aule e i laboratori della sede di Marghera o di San Donà di Piave del C.E.Ve. – Centro Edili Venezia o, qualora necessario, per prove pratiche direttamente nei siti di interesse.

 

PER INFORMAZIONI

E-mail: progetti@centroedilivenezia.it

Tel. 041 3694701 (Rif. Dott.ssa Manuela Sacchet)

 

LOCANDINA DEL PROGETTO

LOCANDINA PROGETTO RESTAURO 2023