PROGETTO FORMAZIONE CONTINUA – STRUMENTI DIGITALI IN EDILIZIA DGR 231 DEL 13 MARZO 2024 COD. PROGETTO 2179-0001-231-2024
Il Centro Edili Venezia è partner operativo del Progetto FORMAZIONE CONTINUA – STRUMENTI DIGITALI IN EDILIZIA, presentato dal Centro Edilizia Treviso e finanziato dalla Regione Veneto.
Nell’ambito del Progetto il Centro Edili Venezia realizzerà alcune attività formative tra cui:
Corso “CANTIERI DNSH – CAM 2022 – DLgs 36/2023 Nuovo Codice” (32 ore)
L’innovazione aziendale in questo preciso momento storico passa anche attraverso l’applicazione di principi orientati alla sostenibilità ambientale che in edilizia vengono tradotti come “Criteri Ambientali Minimi”. Tali adempimenti, per l’edilizia pubblica, sono stati regolamentati dal recente D.M. 23 giugno 2022 che sostituisce quello del 2017.
Viene sancito che tutti i soggetti coinvolti nel processo edilizio sono tenuti a
partecipare ad ogni fase di applicazione del decreto e quindi le imprese sono chiamate a interpretare correttamente tutte le regole applicative contenute nel documento e metterle in pratica attraverso l’ausilio di personale qualificato.
I principali aspetti che l’impresa è sempre tenuta ad affrontare in caso di realizzazione di interventi conformi ai CAM edilizia sono relativi a:
– impiego di materiali e prodotti tecnologici che consentano di ottemperare agli obblighi normativi, attività che presuppone un’ottima conoscenza delle etichettature ambientali di prodotto;
– allestimento di cantieri ambientalmente sostenibili, supportati da una serie di
strumenti pianificatori utili a definire in che modo si svolgeranno le attività senza
arrecare danni all’ambiente circostante.
In quest’ottica viene proposto questo intervento di 32 ore finalizzato ad una
panoramica della natura dei CAM e della loro applicazione approfondendo:
– il quadro legislativo e normativo
– le indicazioni generali e le specifiche tecniche per l’applicazione dei CAM
– la progettazione sostenibile e i processi di progettazione integrata Qualità Sicurezza Ambiente (Criteri e conformità di progetto, misurazione delle prestazioni Ambientali, etichette e verifiche di conformità)
– gli impatti Ambientali e di Sicurezza
– le tipologie di acquisti di prodotto e servizi regolati dai CAM
Corso “Rilievo fotogrammetrico con droni e Post-Processing” (80 ore)
Tra gli strumenti tecnologici a disposizione delle imprese edili per agire in termini di aggiornamento dei sistemi e delle procedure per migliorare la qualità del proprio operato c’è la tecnologie offerta dai droni, il cui utilizzo può migliorare significativamente i processi di gestione dei cantieri.
L’intervento, articolato su 4 competenze, si propone di fornire ai partecipanti una
conoscenza approfondita sulle moderne tecniche di rilievo 3D architettonico e
topografico nel settore edile, con un focus particolare sull’impiego innovativo dei droni.
L’obiettivo è dotare i partecipanti delle competenze necessarie per acquisire e gestire dati fotogrammetrici ottenuti tramite l’uso di droni per un supporto ai rilievi geotopografici e territoriali e all’ispezione e mappatura di parti difficilmente accessibili, ma anche per fornire immagini di supporto alla documentazione di cantiere.
Durante il corso, gli allievi avranno l’opportunità di familiarizzare con il regolamento europeo EASA in vigore, per sfruttare appieno le potenzialità dei droni nell’ambito del rilievo architettonico e topografico.
Al termine del modulo, gli allievi saranno in grado di pianificare in modo efficace attività di rilievo con drone, utilizzando software e applicazioni specifiche per l’analisi e l’elaborazione dei dati fotogrammetrici acquisiti. Queste competenze consentiranno loro di produrre rappresentazioni grafiche 2D e 3D dettagliate di edifici, parti di edifici e dell’ambiente circostante, contribuendo così alla realizzazione di progetti edili più precisi e informati.