INTERVENTI PER L’OCCUPABILITA’ E L’INCLUSIONE SOCIALE ATTIVA DI PERSONE IN ESCUZIONE PENALE
Programma regionale triennale di interventi cofinanziati dalla Cassa delle Ammende
Linea 1 – Direzione Lavoro – Misure per l’occupabilità DGR 1405/2022
DGR 828 del 4 luglio 2023 Re-Start 2
Il Centro Edili Venezia – Formazione & Sicurezza è partner operativo del progetto n.2169-0001-828-2023 “Costruire Futuro con la formazione professionale e l’inserimento lavorativo” approvato con decreto n.1244 lo scorso 6 ottobre.
Il progetto intende promuovere interventi volti a favorire l’inclusione sociale e lavorativa di persone in esecuzione penale da svolgere nella casa circondariale di Belluno e nei due istituti di Venezia Santa Maria Maggiore e Giudecca.
Vuole rispondere ai gap di conoscenze e competenze professionali, rafforzando le chance occupazionali dei detenuti, persone già in situazioni di rischio di esclusione sociale. Questa scelta formativa risponde ai fabbisogni formativi professionali espressi sia dalle direzioni degli istituti, sia da parte delle associazioni datoriali ed ai sindacati nelle diverse occasioni di confronto.
Tra le attività, si prevede la realizzazione di interventi formativi (tecnici e sulla sicurezza), tirocini e accompagnamenti al lavoro individuali finalizzati a favorire l’occupazione dei beneficiari sviluppando da un lato, competenze professionali e dall’altro competenze trasversali (consapevolezza di sè, essere responsabile, rispettare e riconoscere al gerarchia).
In particolare il Centro Edili Venezia si occuperà di attivare dei percorsi di Aggiornamento e Riqualificazione per i detenuti della Casa Circondariale maschile Santa Maria Maggiore di Venezia.